Abbiamo invaso Bologna!
Il fiume di persone che ha percorso le strade della città da Piazza dell’Unità fino a Piazza Nettuno è stato la dimostrazione più concreta e tangibile di quanto le tematiche climatiche e ambientali siano lontane dall’essere passate in secondo piano nel sentire delle persone, che, anzi, sono stanche di passare da un’emergenza all’altra vedendo che nessuno cerca di impedire che questa diventi la nuova quotidianità.
Decine di realtà di ogni provenienza, età ed estrazione ha sfilato in un corteo pacifico fino al raduno finale, dove agli interventi dei promotori sono seguiti un saluto a Simone morto nell’alluvione e Lorenzo e Fabio, vittime dell’incidente alla Toyota. Ha chiuso la giornata in modo emozionante una performance toccante di un collettivo artistico nato per l’occasione; voci, melodie e corpi in movimento ci hanno ricordato che “l’acqua non si vendica”.
Non ci è stato possibile, per difficoltà tecniche, proiettare in piazza il trailer di Romagna Tropicale e di avere il collegamento telefonico con il regista Pascal Bernhardt come programmato ma cogliamo l’occasione di questo post per annunciare le prossime proiezioni:
4/11 a Faenza (cinema Europa), il 13/11 alla cineteca di Bologna (festival visioni italiane) e il 16/11 all’arci di Rastignano
Sabato siamo stati marea e chiunque ci sia stato ha riferito di aver percepito un senso di comunità e un’energia fondamentali per darci la spinta per proseguire le battaglie per la vita, la salute, la sicurezza, la dignità che ci uniscono. Non finisce qui!!