Ieri migliaia di persone ed associazioni hanno portato se stesse in piazza con determinazione contro il disastro ambientale dell’Api.
I processi forse daranno delle risposte legali ma non è scontato e, come per altri casi in tutta Italia, c’è il rischio che i tempi si allunghino e che la chiusura degli impianti sia procrastinata a date incompatibili con la salute dei cittadini e la giustizia. Possiamo contare sulla nostra forza per scombinare i giochi e costruire alternative reali che comunque già si sperimentano con le comunità energetiche e solari e che continueranno ad agire ampliando la mobilitazione sociale e politica.
Come Campagna Per il Clima, Fuori dal Fossile abbiamo coorganizzato le mobilitazioni e partecipato a Falconara dai luoghi dei conflitti territoriali da Marghera a Ravenna, da Sulmona a Roma, da Brindisi a Faenza, da Taranto e dalla Toscana ai tanti luoghi delle Marche e dell’Umbria.
Abbiamo riaffermato che i territori devono poter decidere delle loro sorti, che la giustizia climatica va agita come movimenti nella realtà sociale concreta senza spettecolarizzazioni ed avanguardismi inutili e dannosi.
Non è per estetica che lottiamo ma perché vogliamo contribuire a cambiare i rapporti di forza sociali esistenti caratterizzati dalla narrazione e poteri tossici e sistemici dei potentati dei fossili e di chi fa i loro interessi delle istituzioni.
A Falconara, come abbiamo fatto nelle manifestazioni di Civitavecchia, Piombino, Ancona, Ravenna, Brindisi, a Pisa ed in tanti luoghi del nostro Paese abbiamo ribadito il nesso centrale tra fossili e guerra come possiamo vedere in molte parti del pianeta e non ultimo quella del terrore contro la popolazione della Palestina.
Coltiviamo la memoria del massacro da parte del capitalismo nazista e dei suoi alleati europei di ebrei, prigionieri politici, omosessuali, rom e di altre fedi religiose ma non dimentichiamo e non ci arrendiamo all’orrore del massacro e genocidio attuale in Palestina ad opera dello Stato sionista di Israele. Il fossile è guerra. La guerra è fossile!
Falkatraz – ex CsaKontatto
Comitato Mal’aria – Falconara M.
L’Onda Verde
#fermiamoildisastroambientale
#bastaesalazioni
#falconaramarittima
#FuoriDalFossile
In link il pezzo di Linda Maggiori sulla mobilitazione apparso oggi su il manifesto
Falconara, in corteo contro la raffineria sotto processo | il manifesto